Entra col tuo username e password o registrati se sei nuovo.

Benvenuto )O(

I nostri prossimi eventi

Non ci sono eventi futuri

Affiliazione

La Dea e il Dio

Il Dio e la Dea rappresentano l'equilibrio nell'universo. 

Il Dio e la Dea wicca sono lo stesso Dio e la stessa Dea presenti nel paganesimo. Di loro vi sono molte testimonianze, nelle varie culture, fin dai tempi più antichi. Con l'avvento del cristianesimo la figura della Dea è stata soppiantata dal dio cristiano ed è stata introdotta la figura del diavolo che non era presente nel paganesimo poichè introdotta per la prima volta dal cristianesimo.

 

La Dea wicca rappresenta il divino femminile. E' madre natura, la terra, Gaia, è la fertilità e il ciclo delle stagioni. E' il ciclo della nascita, della vita, della morte e della rigenerazione. E' la creatrice di tutto ciò che era, che  è e che sarà.

La Dea è la madre di tutti noi e la madre del Dio. E' conosciuta con vari nomi nelle varie culture ma possiamo chiamarla Dea Madre. Rappresenta anche le 3 fasi della vita della donna e dei cicli lunari, infatti è conosciuta anche come triplice Dea. Da qui deriva la triplice identità del dio cristiano (padre, figlio e spirito santo).

Luna crescente --> La Vergine --> l'inizio, l'innocenza, purezza, forza e determinazione. Donna guerriera. 

Luna Piena --> La Madre --> fertilità, conoscenza di sè stessa e dei propri desideri, attiva nel percorrere la propria strada e conseguire i propri obiettivi.

Luna Calante --> L'Anziana --> Calma e cosciente del fatto che sarà vittoriosa, vicina alla conclusione del proprio ciclo e quindi allo stadio di rigenerazione per ricominciare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Dio wicca è spesso rappresentato con delle corna, perciò viene chiamato anche Dio Cornuto. Non ha nulla a che vedere col diavolo o il demonio. Il cristianesimo ha introdotto la figura del diavolo e l'ha rappresentata analogamente al Dio Cornuto per dipingere la divinità pagana in questione come malefica, nel periodo in cui il cristianesimo si impose sul paganesimo. Il Dio wicca viene rappresentato con le corna perchè è preda e cacciatore, viene dal celtico Cernunnos che significa Cornuto per l'appunto. E' rappresentato dal sole, rappresenta la vita e la morte. E' figlio della Dea ma anche suo compagno.

 

Luna e Stelle Copyright © 1998-2016. All Rights Reserved.

info@lunaestelle.net