Entra col tuo username e password o registrati se sei nuovo.

Benvenuto )O(

I nostri prossimi eventi

Non ci sono eventi futuri

Affiliazione

coltivare la mandragora

12/10/2016 11:49 #2487 da lucilla
Ciao a tutte,
sto cercando di coltivare la mandragora, avevo 10 semi e non è nato nulla! Potete aiutarmi? In internet ho letto mille cose diverse, c'è chi dice di piantarle in marzo, chi dice di piantarle in inverno, chi dice di metterla al sole, chi dice di metterla all'ombra... ho fatto varie prove ma niente di niente.

Io la coltiverei in vaso in casa e/o sul balcone non avendo un giardino e i semi che ho sono di mangragora autumnalis. Potete darmi indicazioni sulla semina, la coltivazione e anche sulla raccolta please!!!
Grazie a tutti in anticipo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/10/2016 17:32 #2495 da sunflower
Anche io ho letto vari pareri contrastanti in internet e ho fatto varie prove.
Non so quale sia il metodo giusto, ti posso dire come faccio io, comunque è abbastanza difficile con 12 semi mi sono nate 5 piante!
Uso un vaso profondo in modo tale che quando la radice cresce ha spazio e non devo trapiantare la mandragora e quindi stressarla.
Piantandola anche io nel vaso e tenendola in casa e sul balcone le ho piantate un po' in tutte le stagioni, ma ho avuto più riscontri piantandole in autunno/inverno. Proprio la settimana scorsa ho piantato 6 semini.
Pianto un seme ogni vaso, non lo spingo in profondità, pochi mm sotto la terra, poi annaffio con lo spruzzino e chiudo con una pellicola trasparente da cucina per conservare l'ambiente caldo e umido. Ogni 2-3 giorni apro la pellicola trasparente, annaffio e richiudo. Tutto qui. Tengo il vaso in casa finchè non germina e quando è nata la pianta la tengo fuori a meno che non ci siano meno di 0 gradi.
Non credo che a questa pianta piaccia il sole perchè in estate diventa bruttina, quindi la tengo fuori in estate, ma all'ombra.
Non saprei dirti altro e ripeto, anche per me non è facilissimo perchè almeno metà dei semi non germinano, comunque dopo la germinazione la pianta non è così delicata, il più è farla germinare.
Le prime volte io spingevo il seme troppo in profondità e non nasceva nulla ora lo tengo a 5mm circa sotto la terra. A volte comunque ci mettono mesi a spuntare quindi non demordere :)
Spero ti sia stato utile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.299 secondi

Luna e Stelle Copyright © 1998-2016. All Rights Reserved.

info@lunaestelle.net